0 %

Инструкция на Italiano

Calculate
floorpane
Calculate how much laminate you will need for your room quickly and simply
Installation and maintenance

Prima, durante e dopo la posa le condizioni climatiche interne devono essere seguenti:

  • temperatura dell’aria interna >+18° С;
  • temperatura della superficie > +15° С;
  • umidità relativa dell’aria - 40-70%.
    instructions-5
    instructions-5

Prima della posa il materiale va acclimato nell’imballaggio per 48 ore nell’ambiante dove verrà posato definitivamente.

instructions-6

La base del pavimento deve essere conforme ai requisiti tecnici generali e idonea alle norme riconosciute nel settore per la posa. Durante la preparazione della base bisogna prestare particolare attenzione ai seguenti requisiti:

  • Siccità, umidità normale (è stata specificata l’umidità ponderale) per le lastre dei solai – il 4%, per i massetti in sabbia-cemento – il 5%, per il basamento in legno – non superiore al 7%;
    instructions-7
  • pianezza (irregolarità massima per un metro non deve superare 3 mm);
    instructions-2
  • durezza/capacità portante;
  • pulizia della base del pavimento.
    instructions-3

Oltre un pavimento continuo la posa può essere effettuata sulla pavimentazione in PVC, linoleum, gomma o legno, in caso la pavimentazione è conforme ai requisiti sopracitati.

La pavimentazione permiabile è considerata non idonea.

La pavimentazione con riscaldamento elettrico è considerata idonea con certe limitazioni.

Rivestimento in laminato può essere posato sul pavimento con riscaldamento ad acqua. In questo caso si consiglia di seguire le istruzioni del produttore del pavimento con riscaldamento ad acqua.

In generale il materiale laminato può essere installato sul pavimento con il riscaldamento elettrico se gli elementi riscaldanti sono integrati nel pavimento continuo o lo strato di calcestruzzo e non sono installati come gli elementi riscaldanti a pellicola.

Attenzione! Temperatura della superficie non deve superare +28°С.

instructions-28c

Rivestimento in laminato è idoneo per la posa sulla base con elementi riscaldanti a pellicola regolabili soltanto se il produttore degli elementi riscaldanti garantisce che temperatura massima non supera +28°С. In condizioni degli sbalzi di temperatura notevoli pavimenti con elementi riscaldanti a pellicola possono generare temperatura di superficie che supera considerevolmente +28°С perciò non sono idonei per la posa del materiale.

  1. Prima della posa bisogna controllare tutti listelli per difetti visibili. È vietata la posa dei listelli con difetti.
    instructions-13
  2. Per la posa di pavimento in laminato sono necessari: nastro metrico, matita, sega, distanziatori per controllare distanza da muro, pellicola di polietilene con spessore di 0,2 mm, sottopavimento fonoassorbente di altezza non superiore a 3 mm, e in alcune occasioni – la colla.
    instructions-9
  3. Bisogna completamente coprire superficie di pavimento continuo o quello sulla base minerale con una pellicola di polietilene impermeabile. A cavallo tra le strisce di pellicola esse devono essere messe a sovrapposizione minima di 200 mm. Per ogni base di pavimento è raccomandato utilizzo di sottopavimento fonoassorbente che deve essere posato testa a testa cioè senza una sovrapposizione.
    instructions-10
    instructions-11
    instructions-12
  4. Posa flottante è suggerita per rivestimento in laminato.
  5. Accoppiamento fisso dei listelli (colla, viti, chiodi) durante la posa è sconsigliato.
    instructions-8
  6. Spostamento minimo dei giunti trasversali dei listelli adiacenti è di 200 mm.
    instructions-19
  7. Spazio di dilatazione per tutte superfici edili rigide è di 8-10 mm.
    instructions-17
  8. Vani porta, passaggi, locali con configurazione complicata, locali lunghi o larghi più di 10 metri sarebbe necessario prevedere dei giunti o delle soglie.
    instructions-25
    instructions-26
  9. Si consiglia di posare i pannelli preferibilmente nella stessa direzione della parete più lunga e in direzione dell’incidenza della luce. In questo caso i giunti tra i listelli saranno meno visibili.
  1. Controllate i listelli, trovate la caletta (А) e la spina (В).

    instructions-14

    Iniziate la posa della prima fila dall’angolo sinistro del locale. Listelli devono essere posati in tal modo che entrambi le parti con la spina (B) siano girate verso il muro. Prima di cominciare si suggerisce di mettere distanziatori per controllare la distanza dalla parete.

    instructions-15
    instructions-17

    Posare la prima fila accoppiando listelli come segue: inserite la spina nel listello precedentemente posato premendo brevemente sul giunto orizzontale, l’elemento scatta in posizione nell’elemento adiacente.

    instructions-16
  2. Misurare l’ultimo listello delle prima fila e tagliare l’elemento secondo la misura presa. Iniziare la posa della seconda fila con il resto del listello della prima fila in caso la sua lunghezza sia superiore a 200 mm. La posa di ogni fila successiva deve essere iniziata con il resto del listello rimanente della fila precedente.

    Attenzione! Durante la posa i giunti frontali di ogni fila seguente devono essere spostate per almeno 200 mm dai giunti dei listelli della fila precedente. In caso di posa del pavimento con faccetta e/o un decoro particolare (ad esempio, imitazione di mattonelle) lo spostamento deve essere uniforme ed essere conforme alla faccetta e al disegno.

    instructions-19
  3. Cominciare la posa della seconda e delle seguenti file con accoppiamento dei listelli dalla parte trasversale.

    Dopo aver finito la fila intera, alzarla e inserire la spina in caletta della fila precedente rispettando un certo angolo di inclinazione. Abbassare la fila fino alla chiusura tra la caletta e la spina lungo tutta la fila.

    instructions-20
    instructions-21
    instructions-22
    instructions-23
  4. Per tagliare in larghezza listelli dell’ultima fila con una massima precisione si consiglia di procedere come segue:

    • mettete il listello intero a 8-10 mm dalla parete, fare tracciatura longitudinale lungo la penultima fila;
    • smontate la fila e tagliate una parte superflua secondo la tracciatura;
    • posare la penultima fila fatta dai listelli interi;
    • posare ultima fila con listelli tagliati.

Durante la posa di pavimento in locali pubblici e commerciali si consiglia di prendere in considerazione livello medio d’umidità tipico per questi tipi dei locali. In questi casi si consiglia di utilizzare colla per gli elementi. La colla viene applicata sulla spina in modo da far uscire i residui di colla. La colla eccessiva deve essere rimossa immediatamente o dopo aver fatto asciugare la colla.

instructions-31
instructions-32
instructions-33

Attenzione! Assicurasi che dopo l’applicazione di colla non ci siano fughe tra listelli.

Si consiglia di accorciare telai delle porte per una altezza complessiva del pavimento in laminato e il substrato. Il pavimento deve essere posato in tal modo che un listello entri sotto il telaio della porta con un giunto di dilazione (8-10 mm) tra pavimento e parete e/o un altro pavimento. In caso di fine posa vicino a telaio della porta si consiglia di usate scalpello per tagliare la parte sporgente del listello già posata in modo da usare un nuovo listello senza la spina. In questo caso si utilizza colla per fissare il listello. In caso di impossibilità di taglio dei telai, come ad esempio, per le porte in metallo, giunti tra il pavimento in laminato e parete e/o altro pavimento devono essere riempiti con una massa elastica o coperti con profili.

  • Prendete misure delle tubature e fare una relativa tracciatura del listello considerando il gioco di compensazione.
  • Perforare i fori almeno di diametro simile a quello della tubatura + 16 mm per la dilazione.
    instructions-27
  • Tagliate una parte del listello a 45° inclinato verso i fori.
    instructions-28
  • Incollare la parte tagliata del listello.
    instructions-29
  • Si consiglia di utilizzare dei feltrini per piedini dei mobili.
    instructions-S1
  • Alzare mobili durante lo spostamento.
    instructions-S4
  • Le rotelle dei divani e delle poltrone non devono essere rigidi.
    instructions-S2
  • Lavate il pavimento con straccio leggermente umido e non bagnato
    instructions-S5
    instructions-S6
  • Asciugare immediatamente il pavimento in caso di spargimento di liquidi.
    instructions-S10
  • Si sconsiglia di utilizzare detergenti abrasivi o sostanze che possano danneggiare il pavimento.
  • Si sconsiglia di raschiare o utilizzare cera o vernice per il pavimento.
    instructions-S11
  • Si consiglia l’utilizzo di aspirapolvere per la pulizia.
    instructions-S9
  • Si sconsiglia l’utilizzo di aspirapolvere per il lavaggio umido o vaporetti.
    instructions-S12
  • Si consiglia di proteggere il pavimento dallo sporco utilizzando tappetti all’entrata.
    instructions-S3
  • Si consiglia l’utilizzo dei detergenti per pavimenti a base dell’alcol o dell’aceto. Inoltre, si può utilizzare benzina, agente per rimozione di vernice o smacchiatore universale.
  • Non usare i detergenti che creano una pellicola, come detersivo per piatti, sapone liquido, etc.
    instructions-S7
    instructions-S8
  • Se malgrado la resistenza del pavimento in laminato sarà evidenziato un danno, si può usare una pasta di formatura per riparare i piccoli danni. In caso di danno ad un listello intero, bisogna rivolgersi a un specialista per la sostituzione. Si consiglia di contattare il vostro fornitore in caso di necessità.
  1. La presente garanzia è valida per pavimenti in laminato LA MOENA posato in locali ad uso abitativo secondo le norme previste dall’istruzione di posa e di utilizzo. 
  2. La copertura della garanzia è prevista per un danno di un listello per abrasione oppure con assenza totale di uno strato di protezione e di uno strato di carta decorativa. Questo difetto deve essere ben evidente e la sua misura non deve inferiore di 1 cm.
  3. La garanzia non risponde alle piccole ammaccature senza le crepe o fessure sulla superficie dovute a caduta di oggetti domestici. Inoltre, la garanzia non copre danni dovuti a caduta di oggetti con spigoli vivi.
  4. La garanzia non risponde ai danni superficiali come le ammaccature e impurità apparse, ad esempio, a causa dell’abrasione dovuto allo spostamento di mobili.
  5. La garanzia non risponde ai danni dovuti all’utilizzo improprio del rivestimento, avarie, circostanze di forza maggiore o altre circostanze atipiche per locali ad uso abitativo. 
  6. La garanzia si applica all’acquirente e non può essere trasferita ai terzi.
  7. La garanzia non prevede una compensazione delle spese per la posa e lo smontaggio del rivestimento danneggiato.
  8. Il produttore riserva il diritto di controllare il locale di posa del rivestimento per verificare l’osservanza dei requisiti. Tale controllo è una procedura ufficiale che viene effettuata da parte di rappresentanti del produttore o del distributore prima della presa di una decisione in merito alla copertura della garanzia.

* la garanzia copre l’abrasione della superficie del laminato
1) Classe
2) Termine di garanzia per l’utilizzo domestico
3) Termine di garanzia per l’utilizzo commerciale